Pubblicato il

FATTORIE DIDATTICHE, sanificazione e deodorazione

La FATTORIA DIDATTICA è il luogo ideale per una gita con i bambini ma un’occasione anche per i più grandi per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.

In Italia la nascita della prima rete di fattorie avviene nel 1997. Oggi se ne contano oltre 2000 in tutta Italia.

Una fattoria didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si fanno attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi. L’azienda resta una realtà produttiva a tutti gli effetti, la didattica è un’integrazione alle normali attività. Le attività proposte della fattoria sono tenute da personale specializzato.

L’OBIETTIVO DELLA FATTORIA DIDATTICA è diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) nella realizzazione di un “prodotto” tipico o in altre attività agricole, come la raccolta di prodotti ortofrutticoli.

Ma nell’accogliere i propri visitatori le fattorie devono attenersi a determinate regole e normative imposte dalla legge quali soprattutto quelle igienico-sanitarie, non solo per la tutela del visitatore ma anche per la tutela dell’animale in essa residente.

Gli allevamenti in genere hanno una elevata concentrazione di deiezioni che, anche se eliminate in modo quasi continuo, generano un cattivo odore rilevante con presenza di sostanze tossiche per gli stessi animali quali ammoniaca, idrogeno solforato oltre a derivati organici azotati e solforati. Inoltre tali condizioni possono consentire un più rapido sviluppo di batteri patogeni.

Sanificare e deodorare le superfici frequentate da animali non è così semplice poiché è necessario farlo con prodotti che oltre ad assolvere la loro funzionalità devono sopratutto rispettare la salute dell’animale stesso.

                                          

YLMO lo fa attraverso Oxyfarm, prodotto studiato per grandi e piccoli allevamenti.

Oxyfarm, nebulizzato direttamente sulle deiezioni o sulle superfici in genere, attacca e distrugge la carica batterica anaerobia rendendo la superficie sanificata e deodorizzata. Non contiene cloro, ammoniaca, enzimi o sostanze che possano essere dannose per l’animale.Con la pratica bustina idrosolubile da 25 gr in 20 lt di acqua Oxyfarm è in grado di sanificare e deodorizzare sino a 120 mq di superficie.

https://ylmo.it/prodotto/oxyfarm-allevamenti/

Condividi sui Social
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *